Il content marketing è una delle strategie più preziose per aumentare il traffico sul tuo sito web, guadagnare più leads e aumentare le conversioni. Ma se vuoi adottare una strategia di content marketing efficace, devi tenerla sempre aggiornata seguendo le ultime tendenze.
Utilizza i Video per i tuoi Contenuti
Quando si pensa alla creazione di contenuti, la mente della maggior parte delle persone va direttamente allo sviluppo di un blog. Sebbene il blog sia una delle strategie di marketing di contenuti più efficace, non è l’unico giocatore sul campo. Una delle più grandi tendenze nel Content Marketing per il 2022 è l’utilizzo dei video. Il marketing video ha un notevole impatto sul pubblico e può influenzare la decisione di acquistare da parte di chi visualizza il contenuto. Inoltre, basta pensare a come determinate piattaforme riescono a tenere incollate allo schermo le persone a guardare video ( e quindi anche pubblicità) anche per diverse ore. Da un punto di vista psicologico è chiaro come fare swipe sui video all’interno dei social network generi una grande dipendenza. Quindi, se non stai incorporando video come parte della tua strategia di content marketing, stai perdendo una grossa fetta di nuovi potenziali clienti.
L' Esperienza dell' Utente è al Centro
Il prossimo step nel nostro elenco di tendenze di Content Marketing del 2022 si concentra sull’esperienza dell’utente. La User Experience è fondamentale per garantire che i potenziali clienti rimangano coinvolti quando visitano le pagine del tuo sito web. Per sfruttare al meglio questa tendenza, devi ottimizzare l’esperienza utente del tuo sito. Oltre alle ottimizzazioni specifiche per il Web, ci sono anche modi per migliorare l’esperienza dell’utente su ogni pagina che pubblichi. Gli utenti non vogliono aspettare che le tue pagine vengano caricate, quindi è necessario che il tuo sito si carichi molto rapidamente. Il 70% delle persone che si trovano ad aspettare tempi di caricamento alti quando visitano un sito, finiscono per abbandonare la pagina e andare a visitare altro, magari il sito dei vostri competitors.
Aggiorna Costantemente i Tuoi Contenuti
Il tuo settore cambia e cambia continuamente man mano che i processi si evolvono ed emergono nuove tendenze: i tuoi contenuti dovrebbero riflettere tali cambiamenti. Prenditi il tempo per guardare i vecchi contenuti che hai pubblicato sul tuo sito e aggiornali con informazioni accurate. Questo passaggio è particolarmente cruciale per le tue pagine che si posizionano in alto nei risultati di ricerca. Se il tuo sito si posiziona più in alto nei risultati di ricerca, è più probabile che le persone facciano clic su di esso, ma non rimarranno se le tue informazioni non sono aggiornate. Questa elevata frequenza di rimbalzo può danneggiare le classifiche per cui hai lavorato così duramente.
“Se di tanto in tanto non hai degli insuccessi, è segno che non stai facendo nulla di davvero innovativo”
– Woody Allen
Ottimizza il tuo sito per la ricerca vocale
Il livello di aggiornamenti di cui i tuoi contenuti hanno bisogno può variare a seconda dell’argomento e di come è cambiato nel tuo settore. A volte può essere semplice come aggiornare i numeri, mentre altre volte significa aggiungere un’intera sezione di informazioni che è stata recentemente inclusa in un processo. Aggiornando i contenuti, darai nuova vita a pezzi preziosi del tuo sito che possono aiutarti a indirizzare traffico più qualificato e guadagnare classifiche più elevate. L’ultima delle tendenze dei contenuti del 2022 che esamineremo è l’ottimizzazione per la ricerca vocale. Con oltre un miliardo di ricerche vocali effettuate ogni mese, non puoi trascurare l’ottimizzazione della ricerca vocale.